the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

About

Le società di calcio ai loro tifosi. Non ad un singolo ricco tifoso, o ad un piccolo gruppo di ricchi tifosi, che è ancora, come da sempre, quanto di meglio si possa sperare in Italia.  I club ai loro sostenitori, invece, organizzati in modo democratico, senza fini di lucro, dedicati solo al bene dei loro colori. O, almeno, che i tifosi possano detenere uno quota del capitale sociale, o essere riconosciuti come uno dei principali stakeholders e quindi ascoltati e coinvolti nelle principali decisioni dei rispettivi club, che troppo spesso finiscono nelle mani sbagliate.

Non è utopia, non ovunque. Lo sostengono e lo promuovono attivamente l’Uefa e l’Unione Europea, è già realtà nel Regno Unito, grazie al movimento dei Supporters Trust, ed in Spagna e Germania, in un modo più legato alla tradizione, ed anche in altre nazioni europee e non.

E in Italia? Qualcosa comincia a muoversi, soprattutto durante le emergenze dei numerosi club che nelle ultime estati hanno conosciuto fallimenti e doppie, triple retrocessioni. Il nostro Paese si presenta in cronico ritardo, in particolare rispetto alle altre nazioni in cui si disputano i principali campionati europei ed in cui il calcio riveste un ruolo tanto importante.

Questo blog nasce con l’intento di raccogliere le iniziative dei tifosi italiani alla ricerca di un ruolo attivo nella proprietà e nella gestione dei loro club, e per seguirne l’evoluzione, e per cercare di diffondere anche in Italia un approccio al calcio che esalti e rispetti la passione ed i sentimenti dei tifosi, troppo spesso ignorati o peggio ancora calpestati da chi decide le sorti delle squadre, e  può farlo solo grazie al proprio portafoglio.

The People’s Game è una delle espressioni con cui in Inghilterra ci si riferisce al calcio, un’espressione usata fin dall’inizio, da quando questo sport uscì dai college per diventare, appunto, il gioco della gente, seguito da una massa eterogenea di persone. Oggi sono milioni e milioni i tifosi di ogni età, sesso, professione, livelli di reddito e di cultura, ed il loro attaccamento alla propria squadra, il loro amore, la loro fedeltà  sono alla base del calcio, come sport e anche come business.

thepeoplesgame@gmail.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: