the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

It’s Non League Day in England: Support Your Local Team!

Posted by thepeoplesgame su 3 settembre 2011

Non per citare sempre l’Inghilterra come esempio, ma l’iniziativa di oggi merita un applauso, e di diventare una fonte di ispirazione anche nelle altre “big football countries” europee: oggi è il “Non League Day”, il giorno del calcio non professionistico, che torna dopo il grande successo dello scorso anno.
Per gli impegni della Nazionale, oggi sono ferme sia la Premier League che la Championship (l’equivalente della serie B), e quindi i migliaia di  tifosi che questo pomeriggio si ritroverebbero senza calcio sono stati invitati con, lo slogan “Support Your Local Team” a non saltare un sabato di calcio dal vivo (o peggio davanti alla tv) ma a seguire appunto la squadra della loro città, in particolare quelle non professionistiche.

Il Non League Day è “una celebrazione del calcio semiprofessionistico e dilettantistico, ed una opportunità per i tifosi di club più grandi di fare esperienza del calcio ad un livello con cui altrimenti non avrebbero familiarità. Inoltre, è un modo per mettere sotto i riflettori le centinaia di club in questa nazione che sono gestiti quasi esclusivamente da volontari, e fanno tanto bene alle comunità locali, che sia tramite l’insegnamento del calcio, le raccolte fondi o le opportunità fornite alla gente del posto.”

Per molti tifosi il calcio minore mantiene il senso di appartenenza e difesa dei valori tradizionali del calcio, ormai persi o quasi nelle serie maggiori. Le partite cominciano alle tre di pomeriggio, i biglietti sono alla portata di tutti, gli spettatori possono stare in piedi e godersi una birra sugli spalti, tutte le cose semplici che sono al cuore del modo di vivere il calcio di tanti tifosi e che televisioni, la commercializzazione, i regolamenti degli stadi (da noi anche la tessera del tifoso ovviamente) stanno distruggendo.

Per i tifosi interessati – e anche un po’ scettici – ci sono tutte le risposte che servono.
Nessuno chiede loro di cambiare squadra del cuore o di appassionarsi di punto in bianco ad altri colori: si tratta solo di un sabato all’anno da dedicare alla squadra e alla comunità locale.
I soldi spesi per il prezzo del biglietto (certo irrisorio rispetto alla Premier League! Si va da 3,50 a 15 £, con ingresso libero per i bambini) vanno a supportare una buona causa e gli incassi di una partita con più pubblico del solito possono dare una grossa mano alle finanze dei piccoli club che spesso fanno fatica.
Sul campo non si vedranno le giocate dei grandi campioni, ma c’è agonismo e passione, senza dimenticare che molti giocatori hanno un passato da professionisti: insomma, non si può dire che la qualità sia così scarsa e le partite noiose senza esserci stati.

L’iniziativa vede tra i partner la Football Supporters Federation, è sostenuta anche da Supporters Direct ed ha come charity ufficiale Macmillan Cancer Support, per cui è stata organizzata una raccolta fondi per aiutare i malati di cancro.

Oltre alla campagna di comunicazione nazionale e locale, l’evento è stato valorizzato da ogni club con il proprio modo di farne una giornata di festa e  cercare attirare più spettatori, dai prezzi dei biglietti più bassi agli sconti per chi ha un abbonamento in Premier League o Championship, al coinvolgimento dei bambini delle scuole locali come mascottes, ad un “community day” con giochi ed intrattenimento.

Una Risposta to “It’s Non League Day in England: Support Your Local Team!”

  1. […] thepeoplesgame 3 settembre […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: