the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

Germania, la Federcalcio conferma la regola del 50%+1

Posted by thepeoplesgame su 31 agosto 2011

È salva la regola del 50%+1 nel calcio tedesco: ieri un tribunale della Federcalcio teutonica ha deciso che la norma non verrà modificata, come era stato chiesto un’altra volta da Martink Kind, presidente dell’Hannover 96, che da tempo cerca di farla abolire. Una voce insistente ma isolata: qualche anno fa, in un’apposita votazione da lui proposta, fu l’unico ad andare contro la norma, mentre tutti gli altri club la sostennero all’unanimità.

La decisione della Federcalcio tedesca va a rafforzare la norma che, insieme al rigido sistema di licenze, ha permesso ai club tedeschi di avere bilanci in ordine, di crescere in modo sostenibile e di restare a misura di tifoso, con stadi sempre pieni e biglietti a prezzi abbordabili per tutti.

L’unico cambiamento che Kind è riuscito ad ottenere è che le aziende legate da rapporti di sponsorizzazione con un club per oltre 20 anni potranno detenere una quota di maggioranza. Fino a ieri ciò era valido solo per gli sponsor che avessero superato questo limite di tempo alla data del 1° gennaio 1999. Comunque, gli investitori privati potranno ottenere la maggioranza del capitale di un club solo in casi circoscritti , praticamente eccezionali.

Resta valida anche la cosiddetta regola “Lex Leverkusen und Wolfsburg”: Bayer Leverkusen e Wolfsburg sono nati come squadre aziendali e sono quindi rimasti società di capitali, le due eccezioni che confermano la regola del calcio professionistico tedesco.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: