the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

Ancona, costituita la srl: i tifosi tra i fondatori con il 2% delle quote e diritti particolari

Posted by thepeoplesgame su 25 agosto 2011

E’ stata costituita quest’oggi la U.S. ancona 1905 srl, con il passaggio della nuova Ancona, nata lo scorso anno dopo il fallimento, da associazione dilettantistica a società di capitali in vista del prossimo campionato di serie D e, si spera, di un pronto ritorno nei professionisti. Ma la vera notizia è che tra i soci ci sono anche i tifosi, tramite il supporters trust Sosteniamolancona, che ha acquistito il 2% delle quote grazie ad una apposita raccolta fondi, ma soprattutto potrà contare due rappresentanti eletti nel dirrettivo e su diritti particolari garantiti dallo statuto, a tutela dell’identità del club e della trasparenza della gestione (più info qui). Un traguardo storico, per Ancona e per il calcio italiano.

Questo il comunicato diffuso da Sosteniamolancona: 

NASCE LA “US ANCONA 1905 SRL”, SOCIETA’ PARTECIPATA DAI TIFOSI

Con la costituzione, in data odierna, della US ANCONA 1905  S.r.l., società partecipata dai tifosi, si pongono le fondamenta di un progetto destinato a raggiungere importanti risultati, un tempo inaspettati.

In sede costituente, i tifosi hanno sottoscritto, tramite il supporters trust SOSTENIAMOLANCONA, una quota di capitale sociale e hanno democraticamente eletto due rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione della US ANCONA 1905 S.r.l.

E’ un primo passo dell’impegno dei tifosi e testimonianza che la rappresentanza e la partecipazione attiva dei tifosi è possibile, a tutela della loro passione, nella continuità della storia per la squadra della propria Città.

Il progetto, fortemente condiviso con il presidente Andrea Marinelli, ha il proprio DNA nello Statuto della US ANCONA S.r.l., frutto di un lavoro costruito unitamente tra tifosi e proprietà, e nello Statuto trova garanzia di unione e di solidità reciproca, una garanzia per un futuro di sport condiviso e a misura d’uomo.

Quanto accade vuole indicare una nuova rotta per tutti gli appassionati del calcio ed essere segnale per le realtà interessate a un tale percorso.

Il Consiglio Direttivo di SOSTENIAMOLANCONA ha rilasciato la seguente dichiarazione: “E’ solo l’inizio, la dimostrazione che è possibile realizzare la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei tifosi. E’ al contempo un traguardo conquistato dai sostenitori anconetani e una grande opportunità che viene offerta a loro di condividere le scelte del proprio Club. E’ il migliore augurio che SOSTENIAMOLANCONA porge a tutte le associazioni di tifosi che hanno intrapreso questo percorso e che, come noi, non hanno mollato mai, non vogliono mollare e vogliono costruire il futuro. E adesso, la storia continua…..”

Antonia Hagemann, Head of European Development at Supporters Direct, ha rilasciato la seguente dichiarazione “Supporters Direct è contenta che il lavoro determinato svolto da SOSTENIAMOLANCONA ha portato all’annuncio che SOSTENIAMOLANCONA ha acquistato una quota del capitale sociale e propri rappresentanti nel consiglio di amministrazione del club. Per la prima volta i sostenitori di una società di calcio italiana avranno il diritto di rappresentare le proprie istanze in qualità di proprietari del proprio club e, così, si uniscono a molti altri gruppi che in tutta Europa hanno raggiunto tale obiettivo. Supporters Direct collabora con oltre 220 gruppi e supporters trusts in più di 20 Paesi di tutta Europa, inclusi il Regno Unito, la Spagna, la Germania, il Belgio, la Grecia, la Danimarca, la Svezia e la Francia“.

2 Risposte to “Ancona, costituita la srl: i tifosi tra i fondatori con il 2% delle quote e diritti particolari”

  1. thepeoplesgame said

    il servizio del TG3 Marche: http://www.youtube.com/watch?v=WwLOvLBW56Q

  2. […] Ancona, costituita la srl: i tifosi tra i fondatori con il 2% delle quote e diritti particolari […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: