the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

Dall’assemblea di fine anno di VenziaUnited

Posted by thepeoplesgame su 30 giugno 2011

Il resoconto della prima assemblea di fine anno di VenziaUnited, tenutasi ieri sera.

Il futuro è united. Possiamo dirlo. Quello che  365 giorni fa era solo un sogno, dopo un anno di intenso lavoro, si è tramutato in una realtà associativa viva e organizzata. Certo, molto resta ancora da fare, e gli obiettivi generali, l’ingresso nel Board del Club e l’acquisto di una parte del capitale sociale, sono ancora lì da venire. Alcune porte non si sono ancora aperte ma continuiamo a bussare certi che l’affermazione di un modello innovativo di partecipazione non può prescindere dall’instaurazione di un dialogo, in un percorso condiviso, fra la nostra Associazione e il FBC Unione Venezia: non siamo visionari, non vogliamo proporre modelli utopici e irrealizzabili; vogliamo provare a costruire un ambiente sportivo che sappia coniugare le giuste ambizioni di una proprietà che si è dichiarata pronta ad investire nel territorio con le speranze e il desiderio di partecipazione attiva di una comunità più vasta che noi vorremmo non fosse fatta solo di tifosi militanti.

Stasera l’Associazione VeneziaUnited era chiamata a decidere cosa fare da grande: l’obiettivo non poteva che essere quello di darsi una struttura ancora più efficiente e professionale, di ampliare la membership e di continuare ad essere punto di riferimento imprescindibile per tifosi e Club. Il modello al quale ispirarsi è quello evoluto e ormai praticato diffusamente in Europa da molti club anglosassoni anche di prima fascia, da moltissimi club tedeschi anche qui quelli fra i più titolati, da molte altre realtà che si stanno attrezzando in questa direzione, proprio per superare quella stantia e ormai datata visione che vede da una parte la società calcistica, dall’altra una platea più o meno vasta di spettatori-clienti, che solo quando fa comodo vengono chiamati tifosi.

L’ Assemblea dei Soci (circa 110 presenti comprese le deleghe) ha rinnovato il Consiglio Direttivo e tutti i suoi organi con votazioni pressocchè unanimi: Presidente e Vice presidente sono stati riconfermati Franco Vianello Moro e Carlo Rubini.
Del Consiglio Direttivo faranno parte Bruno Agazia, Cristiano Bibiani, Cristiano Chiusso, Alberto Fiorin, Mariangela Milanese, Marco Ongarato, Francesco Peverieri, Giuliano Romano ed Enrico Rizzo. Del Collegio dei Provibiri faranno parte Diego Riva, Michele Maturi e Giulia Utimpergher. Il Collegio dei Revisori sarà infine composto da Massimo Da Re, Leonardo Menegotto e Barbara Vio.

Come da Statuto sono stati inoltre approvati la Relazione del Presidente ed il Bilancio.

La situazione di stallo del FBC Unione Venezia e le preoccupazioni dei tifosi hanno tenuto banco negli interventi dei tifosi. L’Assemblea, che si è aperta con il saluto di Capitan Collauto, ha espresso tutto il disorientamento della tifoseria di fronte alla scarsa trasparenza della dirigenza russa del FBC. Molti interventi hanno messo in risalto come un Club calcistico sia qualcosa di più e di  diverso da una azienda privata. La volontà di interloquire seriamente con la dirigenza è unanime ed è un segnale che verrà inviato forte e chiaro negli uffici di via Gozzi. Allo stesso modo l’Assemblea ha espresso una grande delusione nei confronti dell’Amministrazione Comunale che sembra, a dispetto della membership di molti Assessori, distante e disinteressata al progetto di cui VeneziaUnited si fa promotore.

Le assise, che hanno visto la presenza apprezzata ed applaudita di una delegazione del Trust di Ancona che ha appena festeggiato l’entrata nel Board del Club dorico, si sono concluse con un brindisi beneaugurale e con l’auspicio che la Comunità cittadina più ampia si coinvolga e si senta attiva partecipante delle sorti del FBC Unione Venezia.
Partecipare e decidere. Insieme. Questo è il calcio del futuro. Il futuro è UNITED.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: