the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

Film: “I have a team to save – No fans no football”

Posted by thepeoplesgame su 28 giugno 2011

Anche in Israele il calcio deve affrontare i problemi tipici dei Paesi europei, dove interessi commerciali e affaristici  minano i valori dello sport, a scapito dei tifosi, prime vittime di situazioni del genere. Il regista Haim Shadmi ha girato un film-documentario su questi temi, come racconta qui.

 

La trama: il meccanico Uri Mashiah, tifoso del Maccabi Tel Aviv, pensa che la squadra che ama stia facendo meno di quanto nelle sue possibilità perché per il proprietario si tratta semplicemente di un veicolo per i propri affari. Si accorge che tutto quello che amava del fatto di tifare per il Maccabi è svanito, e cerca di dare vita ad un campagna contro la commercializzazione del calcio: se tutti i tifosi del mondo si organizzassero per un boicottaggio internazionale in un dato fine settimana, allora chi gestisce e rovina il calcio comincerebbe ad ascoltare. Uri quindi prepara dei volantini, cerca di convincere altri tifosi del Maccabi ad unirsi a lui, ma con scarsi risultati. Non si dà per vinto e cerca ispirazione dai tifosi di altre nazioni, viaggiando per la prima volta per l’Europa. Passa dall’Italia, incontrando i tifosi della Fiorentina, e poi sbarca in Inghilterra, finendo ad Anfield, ma resta deluso dall’esperienza in casa del Liverpool. Alla fine, viene indirizzato verso la soluzione giusta e trova quello che sta cercando a Gigg Lane, dove i suoi ideali sono incarnati dall’FC United of Manchester.

Si può scaricare il film, che è sottotitolato in inglese, sul proprio computer pagando via paypal 10 $ (qui), oppure “noleggiarlo” per 4 giorni al costo di 4 $ (qui).

Un’anteprima

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: