the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

La Fondazione Gabriele Sandri ha aperto la Biblioteca del Calcio

Posted by thepeoplesgame su 8 giugno 2011

Non è vero che il calcio è solo un prodotto commerciale. Il calcio è principalmente un fenomeno sociale e come tale… prodotto culturale!

Lo ha detto il giornalista Maurizio Martucci, autore di un libro sulla morte di Gabbo e da allora molto vicino alla famiglia, nel presentare la nuova Biblioteca del Calcio, aperta dalla Fondazione Gabriele Sandri nella sede di Piazza della Libertà 15 a Roma.

La biblioteca è aperta al pubblico tutti i giorni dal Lunedì al Sabato con orario continuato 10-18 e previa iscrizione offre gratuitamente il servizio di lettura in biblioteca e prestito temporaneo di libri – attualmente un centinaio, la lista è consultabile on line.

Inoltre, accetta donazioni di libri e riviste sul calcio: un piccolo invito, quindi a contribuire a questo nuovo ed importante centro culturale che si propone una sfida difficile ma sempre più necessaria: come ha scritto Martucci nella presentazione della Biblioteca, di cui è direttore

… con l’obiettivo di mandare segnali forti e in controtendenza alla comunità  nazionale: il football può e deve uscire dal limbo di segregazione culturale in cui è stato confinato, anche a dispetto dell’ultimo scandalo scommesse.

Rispetto ad altri paesi a cultura calcistica avanzata, in Europa siamo tra le nazioni col minor numero di musei del calcio, coi stadi più vecchi e drasticamente svuotati, col tasso di alfabetizzazione calcistica sottodimensionato e soprattutto privi di punti di aggregazione sociale per coinvolgere i tifosi.

Fare squadra riscoprendo radici, identità e tradizioni è invece la sfida del terzo millennio per preservare un gioco che, altrimenti, rischia di ritrovarsi schiacciato in ‘logiche da giocattolo’.

Per l’autunno/inverno, inoltre, la Fondazione Sandri ha in programma un Festival Nazionale della Cultura Sportiva.

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: