the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

Belgio, i tifosi ribelli fondano il SK Beveren

Posted by thepeoplesgame su 20 maggio 2011

Anche il Belgio ha la sua prima squadra fondata dai tifosi, ripartiti da zero come risposta ad una decisione che sulla loro squadra era caduta dall’alto(cioè da proprietari e politici) senza consultare la tifoseria e senza rispettare l’identità e le tradizioni del club. Si tratta dall’SK Beveren, che dalla prossima stagione inizierà la propria avventura calcistica nella quarta serie, a livello provinciale, giocando appena fuori la città di Beveren. Finalmente, dopo un anno senza calcio per tanti sostenitori, utilizzato per mettere su il primo club democraticamente gestito dai tifosi, mentre nel loro stadio, dallo scorso campionato, gioca la squadra nata dalla fusione tra la loro squadra,il KSK Bevern, ed una piccola realtà locale, il Red Star Waasland. Un’operazione basata su logiche politiche e di business, legate alle attività edili e commerciali, come nel caso del trasferimento del Wimbledon a Milton Keynes. Non a caso sia l’AFC Wimbledon che il FC United of Manchester sono stati di grande aiuto, sia morale che tecnico e pratico, ai tifosi del Beveren, che non hanno accettato la fusione, un’eventualità purtroppo tutt’altro che rara nel calcio belga, sempre più disastrato.

Il KSK Beveren ha avuto il suo momento d’oro nel 1979, quando nella Coppa delle Coppe eliminò l’Inter ai quarti e poi perse di misura contro il Barcellona in semifinale. In generale, ha avuto buoni risultati a livello nazionale ed europeo fino ai primi anni ’90, ma un inesorabile declino l’ha portato alla retrocessione in terza divisione alla fine della stagione 2009/10. Ora lo spirito del club rivive nel piccolo SK Beveren, che si prepara al debutto sul campo. Buona fortuna!

Una Risposta to “Belgio, i tifosi ribelli fondano il SK Beveren”

  1. […] seguita è quella rifondata dai tifosi tramite il supporters trust. In Belgio, ci sono due Beveren: quello nato da una fusione caduta dall’alto, decisa da proprietari e politici senza consultare […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: