the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

Immagina un calcio senza tifosi…

Posted by thepeoplesgame su 5 aprile 2011

Football Supporters Europe – Assemblea Europea dei Tifosi di Calcio a Brøndby & Copenhagen, Danimarca, 1-3 luglio 2011

Immagina…

… di voler seguire la tua squadra in trasferta ma che le autorità vietino a tutti i tifosi di farlo, o di dover fornire tutti i tuoi dati personali prima di poter comprare un biglietto!

 … che il tuo club venga sanzionato con l’obbligo di giocare una partita a porte chiuse, punendo così l’intera tifoseria per le azioni di una minoranza in occasione dell’ultimo incontro!

 … che all’ingresso dello stadio, e senza nessun preavviso, vi venga proibito di introdurre le vostre bandiere e i vostri striscioni, senza alcuna ragione comprensibile!

 … di aver preso posizione contro il razzismo con uno striscione allo stadio e di essere arrestato per questo!

 … di non poter andare a vedere gli incontri della tua squadra allo stadio perché il prezzo dei biglietti è decisamente troppo elevato!

 … di essere trattato aggressivamente dagli steward o dalla polizia o di dover sopportare perquisizioni indecorose – ad esempio realizzate dai militari o con l’obbligo di spogliarsi completamente in una tenda all’ingresso dello stadio!

 Vi sembrano casi limite? Purtroppo non lo sono affatto. In molte nazioni europee, casi come questi si registrano realmente o sono addirittura un’evenienza più o meno abituale per i tifosi di calcio. Tutto questo, nonostante sia stato scientificamente provato come repressione e pessima accoglienza nei confronti dei tifosi abbiano un’elevata probabilità di peggiorare lo stato delle cose e generare ulteriori problemi.

E qual è la conseguenza ultima della repressione collettiva e del maltrattamento dei tifosi e delle loro varie forme di espressione tradizionali? La creazione di un calcio senza atmosfera, in cui gli spettatori sono solo consumatori occasionali di un evento. Un calcio senza tifosi!

Fortunatamente, in un crescente numero di nazioni, grazie soprattutto all’impegno dei tifosi ma anche a quello di autorità e istituzioni calcistiche, si sono intraprese iniziative tese ad arginare forme di trattamento inique e migliorare l’accoglienza, la comprensione ed il dialogo con i tifosi. Si è compreso come i tifosi siano un fattore importante per l’atmosfera complessiva e come le loro forme di espressione siano un elemento essenziale per l’interesse del calcio, non certo un problema.

Grazie al lavoro svolto dai gruppi di tifosi Alpha e Brøndby Support, e con il sostegno dell’associazione nazionale di tifosi DFF, oltre che di Brøndby IF, Copenhagen FC e UEFA, potremo trovarci e parlare di tutto ciò in occasione del 4° EFFC, l’Assemblea Europea dei Tifosi di Calcio, in programma a Copenhagen e Brøndby dall’1 al 3 luglio 2011!

Con il sostegno dei tifosi danesi, abbiamo organizzato per voi un programma di eventi mai visto finora! Si comincia venerdì mattina (1 luglio) con un torneo tra tifosi, per prendere posizione contro tutte le forme di discriminazione in nome dello slogan “All Colours Are Beautiful”; sabato 2 luglio si terranno i nostri tradizionali workshop, con la creazione di conseguenti iniziative comuni in tutta Europa; domenica 3 luglio sarà poi il turno del Congresso di FSE, per concludere alla grande un weekend pieno di eventi, tra i quali una grigliata, visite guidate allo stadio, una festa intorno al Copenhagen FC e pure un evento a sorpresa!

Come per le precedenti edizioni, non vediamo l’ora di accogliere tutti voi tifosi di tutta Europa e oltre! Stiamo inoltre invitando rappresentanti di varie istituzioni e organismi calcistici, per creare un’occasione di dialogo per i rappresentanti dei tifosi provenienti da un massimo di 40 nazioni europee e promuovere un confronto di esperienze e di opinioni.

La partecipazione all’EFFC 2011 è gratuita e possiamo contribuire con piccole forme di supporto economico alle spese di viaggio e di pernottamento di quei tifosi che ne avessero necessità. Ricordate che è comunque necessario iscriversi per poter partecipare all’evento!

Sono già on line tutte le info sul programma (compresi i momenti di socializzazione) ed il modulo per registrarsi.   Termine ultimo per iscriversi è il 12 giugno 2011!

Vi aspettiamo in Danimarca!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: