the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

FSE: un questionario per costruire un manuale europeo per le iniziative dei tifosi

Posted by thepeoplesgame su 3 novembre 2010

Ti ricordi quando vi dicevate che come tifosi non avreste più potuto tollerare la situazione intorno al vostro club (che si trattasse del prezzo dei biglietti, della repressione crescente, dei dirigenti del club o chissà che altro) e che era arrivato il momento di passare all’azione?
All’inizio c’era un mix di sensazioni e pensieri riguardo a come muoversi. Poi c’erano quei tifosi che vi dicevano che protestare non serviva a niente e che non sareste mai riusciti a cambiare nulla.  Ciononostante avete deciso di lanciare la vostra mobilitazione o campagna, come tifosi o come gruppo, e siete riusciti a promuovere un cambiamento, “semplicemente” facendovi sentire in maniera decisa e chiara sulle questioni che vi stavano a cuore e adottando una strategia vincente!

Sono tanti i tifosi che si trovano a fronteggiare questi problemi e vogliono fare qualcosa, ma non sanno come farlo e/o non hanno abbastanza esperienza. Ecco perché FSE vuole incoraggiare i tifosi di tutta Europa a condividere le proprie esperienze, raccontare la propria campagna principale e/o le iniziative che hanno avuto maggior successo, in modo tale da sostenersi a vicenda, promuovere il cambiamento e scambiarsi idee vincenti. Perché diavolo reinventarsi tutto ogni volta? Non è importante che la vostra iniziativa abbia funzionato per voi – potrebbe essere il modello vincente per i tifosi di un altro club! E se ha funzionato, tanto meglio! Anche se è stata un’iniziativa particolarmente semplice, non esitate a raccontarcela: più facile è da mettere in pratica, meglio è!

Vogliamo raccogliere tutte queste esperienze in una guida europea di FSE sulle campagne di mobilitazione dei tifosi, un manuale dei tifosi per i tifosi finalizzato a mostrare e promuovere quanto i supporters di tutto il continente hanno saputo fare in questi anni per  migliorare la situazione intorno ai propri club. Contribuisci anche tu a questo progetto con la tua esperienza e la tua storia. Dai una mano a evitare che altri tifosi si trovino in una situazione in cui vi siete già trovati e nella quale avreste voluto che qualcuno vi dicesse “No, non farlo!”. La guida sulle campagne di mobilitazione dei tifosi vuole essere un progetto di lunga durata che verrà aggiornato regolarmente. Sono invitati a partecipare tutti i gruppi e le organizzazioni di tifosi attive su scala locale/nazionale ed i singoli tifosi che aderiscono ai principi guida di FSE!

Completa il questionario online (anche in forma anonima) nella tua lingua preferita e inviaci foto o materiale della campagna all’indirizzo campaigning@footballsupporterseurope.org! Inoltra il link ad altri tifosi che potrebbero essere interessati a partecipare! Alla fine, la guida conterrà tutte le esperienze da voi raccontate, considerando le varie aree geografiche e ulteriori altri aspetti. Per questo prima stesura della guida, vi preghiamo di compilare il questionario entro il 31 dicembre 2010! La vostra esperienza potrebbe davvero fare la differenza per le future iniziative dei tifosi! Grazie!

Edmund Barrett (membro di FSE, Inghilterra) e Shay Golub (membro del Consiglio direttivo di FSE, Israele)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: