the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

Ilkeston Town FC: un piccolo club, una grande sfida. Anche per David Cameron

Posted by thepeoplesgame su 23 ottobre 2010

Nell’accordo di coalizione del nuovo governo inglese si legge: “Incoraggeremo la riforma delle regole di governante del calcio, per supportare la proprietà di tipo cooperativo da parte dei tifosi. Durante la campagna elettorale, anche quella che poi è diventata l’opposizione si era espressa più o meno negli stessi termini. Da quando è Primo Ministro, poi, David Cameron si è riferito alla “Big Society”, il ruolo attivo che le comunità possono avere nel loro stesso sviluppo. Ora, è arrivata una interessante opportunità per mettere alla prova le promesse del governo e passare ai fatti, dando un segnale importante per il futuro del community club.

Questa opportunità si chiama Ilkeston Town FC, un club della Blue Square Nortd Division (equivalente alla nostra serie D), che è stato ufficialmente liquidato lo scorso 14 settembre, liberando i giocatori e cancellando la squadra da calendario e classifica.

Partendo da un forum on line, i tifosi convocato un’assemblea, a cui hanno partecipato circa 120 persone, ed hanno stabilito, superando la fase delle polemiche sulla cattiva amministrazione precedente, di volere un nuovi inizio, un club pulito, con un nuovo modo di diverso e gestire il calcio, e quindi di preparare un’offerta collettiva per acquistare l’Ilkeston Town FC e trasformarlo in un club gestito da chi ha a cuore solo i suoi interessi e quelli della comunità. Con l’aiuto di Supporters Direct e della parlamentare locale Jessica Lee, hanno predisposto il loro manifesto, che si basa su un direttivo eletto democraticamente e sul reinvestimento nel club e nella comunità di profitti futuri.

È una partita che si gioca su soldi (i liquidatori vogliono ovviamente più denaro possibile per soddisfare i creditori), ma non solo: a causa dello stadio, molto dipenderà anche dall’amministrazione comunale, che potrebbe allinearsi ai liquidatori o tenere conto dei benefici di un community club e scegliere quindi una via alternativa.

La parlamentare Jessica Lee ha promesso di fare tutto il possibile per aiutare i tifosi ad ottenere il controllo del loro club e mercoledì 20 ottobre, in una sessione di domande al Primo Ministro, ha chiesto a Cameron il suo supporto per quello che sarebbe il primo club di proprietà dei tifosi nato sotto la nuova coalizione di governo. “Sarebbe una mossa molto positiva” ha riposto il leader del governo, ricordando come molti altri parlamentari potrebbero trovarsi a fare i conti con la crisi finanziaria delle squadre della loro area di provenienza.

Ecco che il caso dell’Ilketon Town FC, una piccola squadra del Derbyshire, potrebbe avere un ruolo importante per il movimento per la fan ownership così come il governo, mettendo in pratica nel mondo del calcio la filosofia della “Big Society”. La proprietà privata ha fallito nel gestire quello che è un interesse pubblico, la squadra di calcio locale, ed i tifosi si sono rimboccati le maniche per riportarla dove dovrebbe stare, al cuore della città e dei suoi abitanti. Potrebbe essere un manifesto perfetto per il calcio e per la politica del Regno Unito.

I link: un articolo sul sito di SD, il sito web ufficiale dell’iniziativa, la petizione a supporto dell’offerta di acquisto da parte dei tifosi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: