the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

FC United of Manchester: domenica la Minithon

Posted by thepeoplesgame su 15 ottobre 2010

E’ arrivato il fine settimana dell’edizione 2010 della Minithon organizzata dall’FC United of Manchester, un evento che quest’anno vedrà partecipare anche AFC Wimbledon e Merthyr FC, che hanno organizzato la propria corsa-camminata, sempre per domenica 17 ottobre. Una giornata dedicata ad un’attività salutare, alla solidarietà (la Minithon è organizzata con un ente non profit a cui vanno metà dei profitti) ed al rafforzamento della comunità locale e del ruolo rivestito al suo interno dal club di proprietà dei tifosi.La Minithon dell’FCUM, lunga 5 miglia, da percorrere “correndo, camminando o strisciando”, ovvero ciascuno con il proprio ritmo, si snoderà tra le radure di Chorlton e lungo le rive del fiume Mersey, ed alla fine ci saranno cibo, bevande ed intrattenimento per tutti con un musica, un gruppo teatrale ed altri piccoli eventi. Saranno premiati i migliori costume di adulti e ragazzi, il miglior copricapo, la coppia cane-padrone più veloce, il giocatore più veloce ed anche il primo classificati e la prima classificata tra adulti ed under 18. Negli ultimi due anni la Minithon ha raccolto oltre 20 mila sterline a favore di organizzazioni non profit che si occupano di bambini nell’area della Greater Manchester, la contea locale, e nel 2010 sostiene la Frost Foundation, un supporto per bambini malati. Altrettanto è andato, e la cifra target è di 10 mila sterline anche quest’anno, nelle casse del club, per aiutare questa speciale e splendida realtà a  raggiungere il proprio budget stagionale.

La Minithon è organizzata assieme a due club di rugby della Greater Manchester, entrambi di proprietà dei loro tifosi, Rochdale Hornets e Mancunians RL. Inoltre, un’altra corsa è stata organizzata dagli abitanti di Manchester che ora vivono a Los Angeles. La sfida lanciata dall’FCUM è stata raccolta dai gallesi del Merthyr FC e dai londinesi dell’AFC Wimbledon, due club del calcio minore di cui i tifosi sono proprietari ed amministratori. La raccolta fondi dell’AFC Wimbledon verrà destinata all’accantonamento per il progetto di uno stadio proprio, e alle organizzazioni non profit dell’area di Merton, ovvero Macmillan Cancer Support and Wimbledon Civic Theatre Trust. Alla Minithon è invitato, come spettatore vestito in gialloblù anche chi non può partecipare correndo o camminando. Parteciperà alla manifestazione, in pista, anche la mascotte dell’AFC Wimbledon, Haydon the Womble, oltre allo staff tecnico della squadra.

La parola ad Andy Walsh, general manager dell’FCUM.

L’importanza della Minithon: “La Minithon riveste un ruolo vitale nelle finanze del nostro club e sono fa affidamento solo sui tifosi che mettono mano al loro portafoglio ma anche sui loro familiari, amici e collegi a cui chiedono di sponsorizzarli: così possiamo raccogliere ulteriore denaro fresco dall’esterno della nostra tifoserie abituale. L’iscrizione ed il fundraising sono semplicissimi.”

 L’evento: “La Minithon è un ottimo modo per uscire e dare un po’ di esercizio e mostrare cos’è e cosa fa il club ad un audience più ampia. Lo scorso anno abbiamo avuto partecipanti da Bondi Beach e Boston, mentre i tifosi italiani del Torino hanno organizzato il loro evento parallelo in Piemonte. Quest’anno i nostri amici di altri club fan owned, Merthyr FC e AFC Wimbledon correranno la loro Minithon e l’allenatore del Wimbledon Terry Brown ha promesso che avranno più corridori e raccoglieranno più denaro di noi e questo è in vero pericolo, avrà ragione se non affiliano le unghie.”

La giornata di domenica: “Le famiglie e chi sceglierà un andatura più lenta saranno contenti di sapere che abbiamo ingaggiato due appassionati conoscitori della fauna selvatica locale che parleranno degli animali e degli uccelli della zona mentre attraverseremo le radure. Ai più giovani saranno offerti dei certificati da usare per i crediti scolastici e dopo la Minithon, presso il Chorlton Irish Club, ci sarà intrattenimento per tutta la famiglia.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: