the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

Anche in Grecia c’è un club gestito dai tifosi: l’orgoglioso Aris Salonicco

Posted by thepeoplesgame su 28 luglio 2010

Un altro esempio per dire: è possibile. Non solo in Spagna, Germania o Inghilterra. Anche in Grecia: l’Aris Salonicco, una delle principali squadre a livello nazionale, è in mano ai propri tifosi che, riuniti in una società di capitali, l’Aris Members Society, possiedono il 33% e controllano il 64% delle azioni del club. L’Aris, dal nome greco del Dio della guerra, è nato il 25 marzo 1914, giorno dell’anniversario della Rivoluzione greca, da un gruppo di dissidenti dell’allora unica squadra di Salonicco, e fin dall’inizio si è distinto per i più alti valori ed ideali, uguaglianza, giustizia, onestà, nello sport e non solo. Le parole chiave sono orgoglio e dignità, senso di appartenenza, fedeltà, impegno e devozione verso il club, rivoluzione nel senso di lotta per preservare i propri ideali. Un DNA che ha reso possibile il sogno dei tifosi di diventare artefici del destino della loro squadra.

Dal 1979 i club greci, per legge, sono passati dallo status di associazione a quello di società di capitali private, con la conseguente alienazione dei supporters dalla partecipazione alla loro gestione, a differenza di quanto era tradizionalmente avvenuto.  Un po’ come sarebbe successo, pochi anni dopo, in Spagna.  La cattiva gestione da parte dell’azionista di maggioranza portò l’Aris ad avere debiti per 20 milioni di euro. Tramite l’Aris AC, i tifosi riuscirono a libearsi del consiglio direttivo, ripianare i debiti e salvare la loro squadra dall’imminente disastro. Quando sono stati chiamati a contribuire finanziariamente, hanno sempre risposto, con cifre importanti, ma chiedendo in cambio di avere una voce, di poter influire sulla gestione del club, di possedere azioni, e non di regalare denaro a chi lo avrebbe ancora una volta speso male.  Per realizzare il loro progetto, hanno dato vita a tante iniziative, dalle più spettacolari (manifestazioni, striscioni, occupazione degli uffici del governo) a quelle più diplomatiche (comunicati stampa, incontri con i politici ecc.).

Nel luglio del 2004 il tribunale decise di trasferire il controllo dell83% delle azioni ad un gruppo di 9 persone incaricate dall’Aris AC. Ecco il momento in cui si iniziò davvero a pensare ad un club di proprietà dei tifosi. Ed ecco la soluzione: l’Aris Members Society, una società senza scopo di lucro a cui nel tempo sarebbero state trasferite le azioni e che dal cant suo avrebbe cercato di acquistare una quota del club usando i soldi raccolti con le iscrizioni. L’Aris Members Society è stata fondata nel gennaio 2006.

Nel maggio 2007 i nove azionisti designati dal tribunale decisero di cedere all’Aris Members Society il diritto di rappresentarli all’assemblea generale del club, e per la prima volta nella storia del calcio greco i tifosi elessero il consiglio di aministrazione della loro squadra.

Dal 2009 l’Aris Members Society detiene azioni anche della squadra di basket, la più rappresentativa, dopo il calcio, delle discipine in cui è attiva la polisportiva.

Oggi vi partecipano 5.100 famiglie, e le azioni del club possedute, il 33%, dovrebbero presto arrivare al 64%, ovvero a qaunto attualmente sotto il controllo dell’Aris Members Society.

I soci pagano una quota di ingresso di 50 euro, e 100 euro l’anno  per contnuare a godere dei diritti di voto all’assemblea generale, di parrtecipazione ad eventi ed iniziative e di usufruire dei vantaggi degli accordi con partner commerciali. I minorenni pagano invece 50 euro all’iscrizione e fino a 18 anni il loro “tributo” è la passione per il club.

L’assembea generale dell’Aris Members Society elegge  il proprio consiglio di amministrazione, che rappresenta i soci nell’assemblea geneale del club e che vota, come da mandato ricevuto, eleggendo il consiglio direttivo del club, che è quindi sotto il controllo dei tifosi.

L’Aris Members Society è particolarmente attiva per quanto riguarda le iniziative relative ai valori dello sport, al sociale (ad esempio ha creato una banza del sangue ed un programma per la raccolta differenziata allo stadio), iniziative che promuove anche tramite la radio Aris FM 92.8.  L’Aris Memers Society fa parte delle famiglie di Supporters Direct Europe e  Football Supporters Europe e del circuito FARE (football against racism in Europe).

Tante anche le iniziative di marketing rivolte ai propri tifosi, cercando di capirne i bisogni attuali e potenziali, con sconti, regali, attività di pr, programmi per i più giovani e  l’attenzione a rafforzare il legame con i propri membri, coltivando la loro sensazione di uncità con tanti grandi e piccoli vantaggi a loro dedicati.

Incredibilmente, sembra che i tifosi di altre squadre greche non si siano interessati ad emulare quelli gialloneri… un fatto di cui a Salonicco sono contenti, orgogliosi di essere i soli!

2 Risposte to “Anche in Grecia c’è un club gestito dai tifosi: l’orgoglioso Aris Salonicco”

  1. […] Lo scorso anno a portare avanti in Europa League il movimento per la fan ownership era stato l’Aris di Salonicco, di cui i tifosi possiedono il 40% delle azioni e controllano oltre il 60%. I greci furono […]

  2. […] Lo scorso anno a portare avanti in Europa League il movimento per la fan ownership era stato l’Aris di Salonicco, di cui i tifosi possiedono il 40% delle azioni e controllano oltre il 60%. I greci furono […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: