the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

Contucci sulla tessera del tifoso

Posted by thepeoplesgame su 13 aprile 2010

Mi affido alle parole di Lorenzo Contucci sul suo sito per una posizione penso condivisbilissima da tutti sulla (contro la) tessera del tifoso.

 “Come detto la “tessera del tifoso” ha due aspetti negativi: uno è quello legislativo, che pare sia in via di soluzione.
Risolto quello, in effetti, rimane solo il concetto del dover chieder il permesso alla Questura per potersi fare l’abbonamento.
Il secondo aspetto negativo si aggancia esattamente a questo: dover chiedere il permesso alla questura per farsi l’abbonamento.
Non ho dubbi che la maggior parte delle persone non si porrà proprio il problema, o lo supererà agevolmente.

Chi dirà di no, lo farà sia per non dover chiedere il permesso a nessuno, sia per una questione più etica che si ricollega allo stesso concetto di tessera del tifoso, che altro non è che una presa per i fondelli alla quale seguiranno ulteriori restrizioni ai primi incidenti che – ovviamente – ci saranno comunque.
Coloro che l’accetteranno supinamente sono tendenzialmente disposti a subire qualsiasi tipo di vessazione, non escluso un chip sottocutaneo dedicato solo ai tifosi, che consenta di monitorarli ovunque. Non è naturalmente un crimine, ma solo una questione di scelte e, del resto, il discorso che faccio io è del tutto personale: cosa costerebbe, anche a me, mettere due firme su un foglio del tipo “firmi anche qui per favore?”.
E invece io non firmo un cazzo, signori.
Anche se dovesse essere risolto il problema giuridico della tessera, non ho intenzione di farmi prendere in giro dal Ministero dell’Interno e di divenire ancor di più uno strumento economico nelle mani di lorsignori.
Già lo sono, ma ormai la misura è colma.
La tessera del tifoso ha il suo limite nel profitto: se le società di calcio e le banche spenderanno più soldi di quanti ne ricaveranno, sarà un fallimento.
So che molti non ce la faranno e sottoscriveranno quel modulo.
L’unica raccomandazione che posso fare a costoro è quella di limitarsi, con quella maledetta tessera, a sottoscrivere l’abbonamento e poi rimetterla in un cassetto. In altre parole, a non utilizzarla in alcun modo.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: