the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

Our game, our time!

Posted by thepeoplesgame su 1 aprile 2010

Le decisioni sui giorni di gara e sul’orario di inizio delle partite sono state tra i temi trattati nellincontr tra l’Uefa ed i rappresentanti europei dei tifosi. Pochhe settimane dopo, Football Supporters Europe lancia la campagna a  favore del ritorno alla tradizione, nell’interesse dei tifosi che seguono le squdre, degli spettatori dal vivo, principali vittime del cosoddetto spezzatino, comodo per le dirette tv e per i guadagni dei club ma causa dell’impoverimento dell’atmosfera degli stadi.

Ecco l’annuncio delle Giornate d’Azione FSE

Vi piacciono le partite di calcio il lunedì alle 21 o il martedì alle 17.30? Dovete prendere spesso uno o magari anche più giorni di ferie per vedere la vostra amata squadra? Vi è successo di aver organizzato viaggi costosi, ma all’ultimo momento la partita è stata posticipata dalla Lega? Siete a favore di cinque differenti orari di inizio per cinque partite dello stesso giorno?

I tifosi che fanno il tifo per le loro squadre negli stadi di tutta Europa condividono le stesse esperienze che spesso rendono loro estremamente difficoltoso, se non impossibile, seguire la loro squadra a causa degli orari di inizio delle partite che nel calcio moderno sono decisi per le televisioni ma non per noi, i tifosi.

A causa dei ricchi contratti con le leghe professionistiche ed i club, le tv private di tutta Europa hanno ottenuto un massiccia influenza su date ed orari delle partite. Le gare sono spalmate sull’intera settimana e fissate in giorni ed orari che rendono quasi impossibile per gran parte dei tifosi sia di casa che ospiti di seguire la loro squadra. Guardando le cifre, abbastanza spazio per le pubblicità e la tendenza a trasmettere in tv più partite possibile in diretta, sono diventati più importanti degli interessi degli spettatori dal vivo.

Comunque, noi sappiamo che l’atmosfera dello stadio che NOI creiamo è parte di questo redditizio spettacolo del calcio in tv! Non siamo solo parte del gioco, i tifosi all’interno degli stadi sono essenziali per l’attrattività e per il giro di denaro nel calcio! Allo stesso tempo, è ai tifosi che viene impedito di essere presenti e di sostenere la loro squadra, esattamente da coloro che di solito ottengono benefici da loro. Risultato: televisioni e calcio vogliono vendere emozioni mentre le decisioni su date e orari delle partite stanno ampiamente contribuendo a ridurre l’atmosfera ed escludere una grossa fetta della tanto citata “linfa vitale” del calcio, i tifosi.

E’ ora che ci facciamo sentire!

NOSTRO GIOCO, NOSTRO TEMPO!

Che sia domenica in una nazione o sabato pomeriggio in un’altra…

* noi, come tifosi attivi, organizzati, volgiamo che le nostre partite siano giocate negli orari tradizionali, che rendano possibile ai tifosi più appassionati, che vanno allo stadio, di sostenere la loro squadra

* vogliamo che i giorni delle partite siano fissati abbastanza in anticipo in modo che sia possibile preparare i viaggi in modo affidabile, per tempo e con costi ragionevoli,

* chiediamo agli organi di governo del calcio, ai club ed alle televisioni di , tenere in considerazione i bisogni dei tifosi più importanti per la sostenibile attrattività del calcio piuttosto che i profitti di breve periodo.

Alzate la vostra voce di tifosi, sorreggete uno striscione, organizzate una coreografia o un evento informativo, parlatene nelle vostre fanzine, preparate comunicati stampa, coinvolgete il vostro settore o tutto lo stadio. Attivatevi ed unitevi agli Action Days “Our Game, Our Time” di tutta Europa  usando questo slogan sui vostri striscioni e sul materiale informativo. Tra il 30 aprile ed il 16 maggio 2010 ci sarà il gran finale di stagione in gran parte delle nazioni europee.

Quindi, fate uso di questo periodo per far conoscere le vostre ragioni e per chiedere un cambiamento nel sistema di scelta di giorni e orari delle partite nel vostro Paese nelle prossime stagioni!

Uniamo le forze e fischiamo la fine di orari che sono come uno schiaffo per i tifosi  dal vivo…

… Adesso! Insieme possiamo ottenere di più!

Tutte le informaizoni per partecipare attivamente sono sulla pagina web dell’iniziativa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: