the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

La reazione di Supporters Direct sulle novità riguardo calcio e politica

Posted by thepeoplesgame su 30 marzo 2010

Risportiamo quanto diffuso da SD

Secondo quanto il Guardian ha riportato nei giorni scorsi (articolo di Owen Gibson e commenti di David Conn) il governo inglese sta pensando a delle proposte radicali per dare ai tifosi il diritto di acquistare I loro club, mettendoli in grado di ottenere una partecipazione del 25%. Si dice inoltre che il governo vuole che I poteri delle autorità calcistiche siano rinforzati per dare loro maggiore potere di veto  rispetto ai takeover dei club che non sono nell’interesse dei club stessi, dei tifosi o del calcio in generale.

 Nel frattempo The Guardian ed il Daily Mail citano il ministro dello sport del governo ombra conservatore, Hugh Robertson, second cui ci sono altri modi in cui ai tifosi può essere garantito di venire rappresentati senza necessariamente possedere quote del capital sociale, mentre Don Foster dei Liberal Democrats liquida l’idea della supporter-ownership come di un progetto irrealizzabile (viene da domandarsi se si è preso il disturbo di leggere l’opinione del sondaggio di Co-operatives UK/You Gov che dice esattamente l’opposto) – ma è d’accordo con noi sul fatto che la proprietà non è una panacea, che il calcio “necessita urgentemente di una revisione radicale della FA perché i tifosi siano meglio rappresentati e si agisca nell’interesse di questo sport.”. Un nuovo calcio è veramente sull’agenda dei politici.

Dave Boyle, Chief Executive di Supporters Direct, ha detto:

“Entrambi i partiti – uno dei quali formerà le basi per il prossimo governo – sono d’accordo sul fatto che I tifosi dovrebbero avere una partecipazione nel club per cui tifano e si sono impegnati a lavorare affinchè questo accada. E’ una grande notizia per il movimento dei trust ed un riconoscimento, in forte ritardo, del fatto che i club non sono aziende come qualsiasi altra”.

Michel Platini, Presidente dell’UEFA, è sceso in campo supportando le proposte, ‘dicendo che i tifosi sono le uniche persone che hanno una genuina identificazione con i club’ 

Dalla Scozia, arriva la notizia che il Rangers Supporters Trust sta discutendo la possibilità di acquistare il club schiacciato dai debiti, in partnership con altri tifosi facoltosi.

Sono davvero giorni interessanti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: