the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

Lord Triesman (FA): “I tifosi non sono semplici consumatori”

Posted by thepeoplesgame su 17 marzo 2010

Dopo Michel Platini, con la sua definizione di tifosi (“la linfa vitale del calcio”) e del loro ruolo secondo l’Uefa, ecco il Presidente della Federcalcio inglese, Lord Triesman, che ha speso parole importanti sul rapporto tra  i tifosi ed il loro club. Trando spunto dalla protesta dei  tifosi del Manchester United nei confronti di Glazer, ha rilasciato dal Daily Mail delle dichiarazioni in cui sostiene che un club gestito dai propri supporters possa esistere ad alti livelli anche in Inghilterra.

Ma non solo. Pur riconoscendo che si deve partire dal dato di fatto che i club sono società di capitali, regolate dal diritto societario, Lord Triesman sottolinea  come ciò non cambi la realtà dei tifosi, che non sono e non devono essere considerati come clienti e consumatori, ricordando come lo speciale rapporto che i sostenitori hanno con la loro squadra deve essere rispettato dai proprietari del club.

E se tutti i tifosi vogliono vedere il proprio club vincere sul campo, e continuare a vincere, è giusto che si interessino anche delle risorse finanziarie che glielo permettono, e della loro provenienza, e quindi della proprietà del cub. I tifosi hanno il diritto di essere preoccupati delle questioni proprietarie e di agire di conseguenza. non solo nei piccoli club, dove è più tipico, ma anche in quelli di più grandi ed importanti:  la campagna del MUST, il trust dei tifosi del Manchester United, ha superato le 140.000 adesioni!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: