the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

“Perchè il Brescia siamo noi (tifosi)”

Posted by thepeoplesgame su 16 marzo 2010

Si avvicina la serata di presentazione del progetto dei tifosi bresciani, nato dall’idea e dal lavoro del gruppo Brescia 1911 Curva Nord, in collaborazione con SD Europe, ma rivolto a tutti i tifosi ed i cittadini bresciani, un’iniziativa che è quanto di più simile ad un supporterstrust inglese.  Si usa infatti l’espressione azionariato popolare, ma in senso molto ampio:  gli obiettivi sono voce ed influenza, rappresentatività dell’intera fanbase, valorizzazione del territorio e della comunità locale. Ma soprattuto cercare di farsi garanti di un futuro stabile per il club, pensando solo ed esclusivamente al suo bene. 

Ecco il comunicato diffuso dai tifosi bresciani:

Dopo l’ennesima debacle della nostra società (ci riferiamo ovviamente all’imbarazzante vicenda relativa alle biglietterie “riottose” di sabato scorso, prima e durante la partita Brescia-Grosseto, che di fatto hanno impedito a migliaia di tifosi di vedere l’intera partita), si rafforza in noi la volontà di dar vita ad una nuova forma d’aggregazione legata alla sfera del tifo biancoblu.
Un’associazione aperta a tutti che possa fungere:
-non solo da valore aggiunto a quello che è giustamente considerato un patrimonio di tutti i bresciani e – a maggior ragione – di tutta la città/provincia;
-ma anche da argine a quei comportamenti dilettantistici, sempre più deleteri ed irreversibili ormai, delle nostre società calcistiche (Brescia purtroppo non fa eccezione);
-nonché da mezzo privilegiato per valorizzare il territorio.

L’unione di varie tipologie di tifosi, possibile e per di più auspicabile, potrebbe portare oltretutto alla stabilizzazione del Club a livello economico e – soprattutto – sociale.

Chiariamo poi una cosa:
-noi ci prefiggiamo quest’obiettivo indipendentemente dal presidente e dalla società in opera nel momento in cui questo progetto prenderà finalmente vita;
-non abbiamo nessuna intenzione di delegittimare qualcuno o di realizzare una scalata al vertice della società. Al contrario, l’obiettivo è di creare una struttura il più possibile trasparente che possa interagire – quando necessario e fattibile – con la società stessa;
-nessuno degli eventuali soci deve avere l’intenzione – e la possibilità – di arricchirsi o – peggio ancora – di trarre vantaggio da questa iniziativa, atta unicamente a fare il bene della Leonessa.

Alla serata parteciperanno anche alcuni rappresentanti di “Supporters Direct”, un’organizzazione inglese che segue e sostiene centinaia di “Trust” (vere e proprie associazioni responsabili e democratiche di tifosi senza scopo di lucro) nati negli ultimi anni su tutto il territorio europeo, in particolar modo in Inghilterra (qui si va dal Manchester United con 32.000 membri, a Club semi-professionistici/dilettantistici, per un totale di oltre 120.000 soci).
Le esperienze di questi “Trust”, tradotte in vitali contributi portati dagli stessi Trust alle rispettive società, devono essere da stimolo e da esempio a tutti coloro che amano il Brescia, indipendentemente dal settore dello stadio occupato.

L’incontro pubblico è in programma per venerdì 26 marzo 2010 presso il “Museo delle Scienze” in via Ozanam 4 a Brescia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: