the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

Le società di calcio europee esortate a coinvolgere i tifosi

Posted by thepeoplesgame su 28 febbraio 2010

Il parlamentare europeo Ivo Belet (Belgio) ha fatto un appello affinché i tifosi di calcio di tutta Europa possano avere una maggiore voce in capitolo su come sono gestiti i loco club.

Parlando al Parlamento Europeo martedì Belet ha detto di essere convinto che un coinvolgimento dei tifosi “opportunamente strutturato” possa condurre ad una maggiore stabilità dei club. I suoi commenti arrivano in seguito ad un nuovo report dell’Uefa, l’organo che governa il calcio europeo, che rivela la vera entità dei problemi finanziari delle società di calcio. Il report, intitolato “European Club  Footballing Landscape”, condanna in particolare lo stato fiscale del calcio inglese, dicendo che i club della Premiere League devono più denaro di tutti quelli delle altre top divisions europee messi insieme.

Belet, un parlamentare europeo che presiede l’assemblea intergruppo dei “Friends of Football”, ha detto che coinvolgere maggiormente i tifosi nella gestione dei loro club è un modo per contrastare la crescente crisi finanziaria che sta fagocitando lo sport.

 “I tifosi sono degli stakeholder chiave nel calcio. Sono convinto che un coinvolgimento dei tifosi opportunamente strutturato possa contribuire ad una migliore governance e ad una maggiore stabilità finanziaria dei club. Ciò è di fondamentale importanza, soprattutto in questi tempi, con i club finanziariamente in acque turbolenti come risultato anche della proprietà da parte di stranieri.”

Il report dell’Uefa evidenzia gli enormi debiti del Manchester United e del Liverpool, per i quali molti incolpano i rispettivi proprietari nordamericani.

Belet è intervenuto ad un dibattito organizzato da Supporters Direct, l’organismo inglese che promuove il ruolo dei tifosi nella proprietà e nella governance dei club. H detto che “molti” parlamentari europei sono preoccupati per il calcio, aggiungendo “ il calcio ha un enorme potenziale sociale. È per questo che, più che mai, siamo a favore dell’espansione della struttura di Supporters Direct ad un livello europeo.”

Ai suoi commenti ha fatto eco William Gaillard, uno stretto collaboratore del presidente dell’Uefa Michel Platini. Parlando allo stesso evento, Gaillard si è soffermato sui club inglesi, dicendo che la loro ricerca di ricchissimi proprietari stranieri, in monti casi, è già fallita. “I club non dovrebbero fare affidamento su ricchi investitori, che dovrebbero entrare nel direttivo solo per gestire aspetti come l’accademia del club e le due infrastrutture ha detto.

(traduzione di una notizia dal Parlamento Europeo)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: