the People's Game

  • I support SD

    I support SD
  • Supporters Direct

    Supporters Direct
  • Football Supporters Europe

    Football Supporters Europe
  • Venezia United

    Venezia United
  • Sogno Cavese

    Sogno Cavese
  • sosteniamolancona

  • MyRoma

    MyRoma
  • paperblog

I tifosi ai parlamentari europei: “Il calcio siamo noi!”

Posted by thepeoplesgame su 27 febbraio 2010

Supporters Direct e gruppi di tifosi da tutta Europa hanno ricevuto martedì 23 febbraio un grande “pollici  su” di approvazione dai politici europei in occasione del primo evento di lobbying nei confronti del Parlamento Europeo organizzato dai tifosi di calcio. Il ricevimento è stato supportato da “Friends of Football”, il gruppo di parlamentari europei amanti del calcio, e dall’Uefa, l’organismo che governa il calcio europeo.

 Nel suo discorso all’evento, il Presidente del gruppo “Friend of Football”, Ivo Belet, ha detto: 

 “I tifosi sono degli stakeholder chiave nel calcio. Al Parlamento Europeo siamo sinceramente convinti che un coinvolgimento dei tifosi opportunamente strutturato possa contribuire ad una migliore governance e anche ad una maggiore stabilità finanziaria dei club. Ciò è di fondamentale importanza, soprattutto in questi tempi, con i club finanziariamente in acque turbolenti come risultato anche della proprietà da parte di stranieri.”

L’evento è stato organizzato da  Supporters Direct, l’organizzazione inglese che lavora con i gruppi di tifosi per portare sostenibilità ai club tramite la proprietà diffusa nella comunità di riferimento.

Negli ultimi tre anni, con il supporto dell’Uefa, SD ha sviluppato il proprio lavoro anche in altre nazioni. In questo periodo, SD ha lavorato con gruppi di tifosi di 14 nazioni, 11 delle quali erano rappresentate martedì al Parlamento Europeo.  Tra di esse ci sono gruppi che stanno cercando di far sì che i club spagnoli siano ricostituiti come associazioni e gruppi che hanno difeso con successo il sistema di supporter ownership nella Bundesliga.  

I parlamentari europei hanno ascoltato da Andy Walsh, General manager dell’FC United of Manchester, il club formato dai tifosi del Manchester United che si sono distaccati dopo il takeover da parte della famiglia Glazer, la descrizione del carattere democratico ed aperto del club. Ha detto Wash:

“Il calcio professionistico non esisterebbe senza  i tifosi. Senza di loro, non ci sarebbe alcuna partita.”

Riflettendo sull’evento, Dave Boyle, Chief Executive di SD, ha detto:

“L’impatto del clima economico generale è stato ingigantito nel calcio dal modo irresponsabile in cui molti club sono gestiti. Il senso di paura e di crisi sta spingendo molti tifosi ad occuparsi di questi fondamentali problemi e a chiedere di essere coinvolti nel club per cui tifano.”

“È chiaro che c’è grande supporto da parte dell’Uefa e dei politici europei nei confronti del coinvolgimento dei tifosi nella gestione dei club. Ora il campito è di assicurare che la politica di sviluppo dello sport dell’Unione Europea assista gli sforzi dei tifosi nel portare trasparenza, responsabilità e sostenibilità ai club.”

Si è rivolto ai presenti anche William Gaillard dell’Uefa, che ha accolto positivamente il lavoro di SD ed il crescente ruolo dei tifosi, dicendo

“I tifosi sono sempre stati parte integrante del calcio professionistico. La loro fedeltà al proprio club si trova alla base della loro identità personale, è un impegno per tutta la vita. In un momento in cui la crisi globale e la mancanza di disciplina finanziaria stanno minacciando la sopravvivenza di molte società di calcio, SD offre una alternativa credibile e sostenibile all’attuale modello di proprietà e gestione dei club.”

(traduzione del comunicato diffuso da SD).

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: